top of page

Biografia artistica

 

 

 

Caterina è nata  a Marino in provincia di Roma.Ha iniziato molto presto lo studio della musica seguita dai genitori, la pianista Yoko Kita e il tenore Bruno Rufo.

 

Nel 2009 si è diplomata al Conservatorio Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti e successivamente ha conseguito anche la laurea biennale in canto nel 2013.

 

Durante gli anni di studio a Roma si è perfezionata attraverso numerosi concerti e seminari  su opere di Puccini,Verdi,Mozart e Donizetti.

 

 

 Si è esibita  per la commemorazione dal 150° anno dalla nascita di Puccini al teatro Ghione di Roma, con brani tratti dalle opere Edgar e Madame Butterfly.

Ha eseguito una selezione di brani  da West side story di L. Bernstein al Teatro D'Annunzio di Latina.

Ha presentato in recital il mottetto "Exsultate,jubilate" k 165 di Mozart in concerto alla Chiesa della Ss.Trinità  a Marino.

Nel 2009 è stata finalista al concorso "B.Gigli" a Roma, e ha vinto il terzo premio al concorso lirico delle Belle Arti. 

Nel 2011 è stata semifinalista al concorso internazionale di Musica Sacra svoltosi a Roma.

Nel 2013 si è esibita con l'orchestra Filarmonica di Civitavecchia presso il teatro Traiano di Civitavecchia (Roma)  nel Galà dedicato all'opera di Mozart.

Nel 2015 è stata semifinalista al concorso lirico internazionale "Spazio musica" per l'opera Madame Butterfly di Puccini, e al concorso lirico internazionale "OperaPienza".

Svolge attività concertistica d'opera, musica sacra e da camera presso associazioni musicali in tutta Italia. Ha in preparazione un vasto repertorio musicale che comprende Mozart,Pergolesi,Rossini,Bellini,Verdi,Massenet,Bizet,Strauss,Mascagni e Puccini.

 

Ha debuttato nel 2012 come Musetta nella Boheme di Giacomo Puccini, per poi proseguire con il ruolo di Suzel nell'Amico Fritz di Mascagni e Clorinda per la Cenerentola di Rossini.

Recentemente ha eseguito dal vivo e inciso in studio come solista  la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini con l'Accademia Pergolesi di Bracciano per l'etichetta discografica Finest Art Records in distribuzione anche con l'importante casa discografica Naxos.

 

Ha debuttato ultimamente presso il Teatro Italia di Roma, nella nona sinfonia di Beethoven con la Roma Chamber Orchestra diretta dal M° Katzuto Yokoshima.

 

© 2014 Artist Caterina Rufo site

 

 

bottom of page